#trainingmerenda per rinforzare i muscoli dell’occhio

Un esercizio a portata di mano per rinvigorire la muscolatura dei nostri occhi.

E’ consigliato per tutte le attività a videoterminale (computer, smartphone, tablet) e per quelle che richiedono un’importante concentrazione della funzione visiva. Pensate ad esempio a chi svolge lavori di controllo qualità visivo, orafi, assemblatori di oggetti di precisione e simili.

Nei casi sopra esposti l’occhio per molto tempo rimane fisso e concentrato in una determinata direzione e così diventa necessario, oltre che “sgranchirlo” e rilassarlo con gli altri esercizi che abbiamo illustrato negli articoli precedenti, mantenerlo in forma occupandoci dei suoi muscoli.

Nell’articolo con l’esercizio “palming” avevamo già raccontato che l’occhio ha dei veri e propri muscoli e pertanto è importante ricordarsi di allenarli così come facciamo con gli altri muscoli del nostro corpo.

Possiamo effettuare la movimentazione dell’occhio ogni tanto durante l’arco della giornata eseguendo le istruzioni a fianco dell’immagine riportata sopra.

Per prepararci a questa pratica possiamo metterci comodi su una sedia o in piedi e fare 3 respiri ampi e lenti per portare l’attenzione proprio al momento presente. Quando poi abbiamo terminato le rotazioni, prima di tornare all’attività che stavamo svolgendo facciamo ancora qualche respiro e abbozziamo un sorriso per noi stessi, per ringraziarci di questo momento benefico che ci siamo regalati.

Un bel bicchiere d’acqua potrebbe poi completare l’opera.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *